giovedì 8 novembre 2012

(Scheda 138) - (nr. 02) VI INFORMIAMO CHE LE NUOVE TABELLE DI INVALIDITA' CIVILE SONO STATE BOCCIATE IN COMMISSIONE AFFARI SOCIALI.

LE NUOVE TABELLE DI INVALIDITA' CIVILE 
BOCCIATE IN COMMISSIONE AFFARI SOCIALI
simbolo di un uomo in carrozzina con sfondo un testo di legge
Articolo informativo di Giuseppe Pinna per S. O. S. - “Osteomielitici d’Italia” - Onlus «Centro Servizi Informativi On-line per Osteomielitici e Pazienti dell’Ospedale CODIVILLA-PUTTI di Cortina d’Ampezzo».
Come si era detto qualche giorno fa, sono attualmente in discussione alla Commissione Affari Sociali del- la Camera le nuove tabelle di invalidità, che però fin dall'inizio non hanno mai convinto le associazioni, prime tra tutte Fish, che in audizione la scorsa settimana  aveva espresso il suo parere molto negativo.  

Arriva in questi giorni la notizia della bocciatura di quello schema di decreto contenente la nuove tabelle per la valutazione dell'invalidità civile.

Numerose le critiche della Fish al testo, di cui sottolineava la patente violazione dei principi della Conven-zione ONU sui diritti delle persone con disabilità ratificata dall'Italia nel 2009: la visione è puramente sanita-ria, senza alcuna attenzione alle difficoltà e agli ostacoli all'inclusione e alle pari opportunità, ma anche la poca efficacia nelle procedure, con un aumento delle certificazioni richieste e un conseguente sovraccarico di costi per lo stesso SSN.

La Federazione contesta anche la debolezza, inadeguatezza e arretratezza scientifica dello strumento di valuta-zione che si continua ad adottare. 
Al contempo, lo schema di decreto, incredibilmente, non fornisce alcuna indicazione per la valutazione specifica degli atti quotidiani della vita, cioè del requisito principale per accedere all'indennità di accompagnamento, prefe-rendo lasciare carta bianca all'INPS.
La FISH aveva espressamente invitato la Commissione ad esprimere parere negativo allo schema di decreto. 
Nei giorni scorsi, su proposta dell'onorevole Margherita Miotto (capogruppo PD in Commissione), la Commis- sione, praticamente all'unanimità, ha rimandato al Ministero l'atto con parere negativo.
Soddisfazione della Fish: "Ci auguriamo che questa stroncatura sia il punto di partenza di una riflessione più pro-fonda sulle modalità di valutazione della disabilità più funzionale all'inclusione sociale, alle pari opportunità e ai diritti di tanti Cittadini italiani. 
Ora la palla torna al Ministro Balduzzi...".

                                                      gli articoliFine
Pubblicato su Blogger oggi 08 novembre 2012 alle ore 19,50 da: Giuseppe Pinna de Marrubiu      

Nessun commento:

Posta un commento