domenica 18 novembre 2012

(Scheda 157) Convegno di Porretta Terme - Ulcere cutanee di origine vascolare.


Ulcere cutanee di origine vascolare

appunti sul convegno di Porretta Terme

                             
Articolo informativo di Giuseppe Pinna per S. O. S. - “Osteomielitici d’Italia” - Onlus «Centro Servizi Informativi On-line per Osteomielitici e Pazienti dell’Ospedale CODIVILLA-PUTTI di Cortina d’Ampezzo».
                   29 ottobre 2012 - Scritto da Redazione - Nessun commento in risposta a questo articolo.
Appunti del Dr. Pasquale Longobardi












Il 27 ottobre a Porretta Terme (Bologna) si è svolto il convegno “Ulcere cutanee di origine vascolare: aspetti scientifici, sanitari e socio-economici”
Si è trattato di un evento molto importante per i temi trattati e l’importanza dei relatori, molti dei quali opinion leader nazionali del settore. 
Le ulcere cutanee di origine vascolare sono infatti considerate una patologia “minore” perché non gravata da un’alta mortalità. 
Tuttavia le ulcere cutanee recidivanti di origine vascolare, venosa o arteriosa, hanno ef- fetti rilevanti sulla qualità della vita per la presenza di dolore, inabilità al lavoro, limitazione del cammino ecc. 
Inoltre i pazienti affetti da tali lesioni ulcerative sono spesso disorientati dalla varietà e diffor-mità delle cure praticate nei vari reparti “competenti” in tale affezione. 
 Il tema, quindi, deve essere giustamente considerato per la sua alta rilevanza umana e socia le. Il Centro iperbarico Ravenna, oltre ad essere stato positivamente citato per la correttez-za delle indicazioni (terapia iperbarica utilizzata solo quando necessario), era rappresentato all’inizia-tiva dal dr. Pasquale Longobardi e da Patriza Baroni entrambi intervenuti come discussant al convegno, per il quale erano previsti anche i crediti ECM e, hanno partecipato anche l’in-fermiera Elena Bezzi e le OSS Marina Comandini e Anna Fasano del Centro Iperbarico di Ravenna.





Gli aspetti farmacoeconomici della terapia iperbarica 

nelle ulcere cutanee al convegno di Salsomaggiore Terme

19 gennaio 2012 - Scritto da Redazione - Nessun commento in risposta a questo articolo.
                           



               








  
Il 3 dicembre 2011 il Dottor Longobardi ha partecipato al convegno “Hot Topics in ossigenoterapia iperbarica” a Salsomaggiore Terme in provincia di Parma (vedi il programma) con un intervento dal titolo Ulcere cutanee: Impatto economico ossigenoterapia iperbarica (OTI).
L’intervento del dottor Longobardi si è concentrato sugli aspetti farmacoeconomici della terapia iperbarica nelle ulcere cutanee mostrando come secondo la revisione HTA (Health Technology Assessment) il rapporto costo-efficacia e costo-utilità sia favorevole all’impiego l’ossigenoterapia iperbarica nelle ulcere cutanee da trauma e nella cura del piede diabetico con lesioni profonde (tendini o ossa), infette e con ritardo di guari-gione nonostante l’appropriato ricorso alla terapia tradizionale (sbrigliamento, terapia antibioti ca ad ampio spettro, appropriato controllo glicemico e trattamento della insufficienza arteriosa inclusa la rivascolarizzazione, se necessaria). 
Per queste patologie, infatti, è riportato un significativo aumento della probabilità di guari-gione a breve e a un anno dalla dimissione, una riduzione delle amputazioni maggiori nel piede diabetico, una riduzione dei ricoveri ordinari e della durata di degenza, una ridu-zione dei costi totali, un miglioramento della qualità della vita.
                                    
Qui di seguito trovi le slide presentate dal Dr. Longobardi al convegno.
                                                      Pasquale Longobardi
Sono inoltre disponibili in formato scaricabile un breve abstract sull’impatto economico dell’ossigenoterapia iberbarica nella cura delle ulcere cutanee e gli appunti presi dal Dr. Longobardi al convegno di Salsomaggiore Terme.
                      Fine
Pubblicato su Blogger oggi 18 novembre 2012 alle ore 22,17 da: Giuseppe Pinna de Marrubiu

Nessun commento:

Posta un commento